SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Tipologie di congiuntiviti

La congiuntiva è una membrana che riveste l’occhio per proteggerlo. Quando questa si infiamma, ecco che si parla di congiuntivite. Ne esistono diverse tipologie: la congiuntivite irritativa è causata da elementi esterni che aggrediscono l’occhio; la congiuntivite allergica è imputabile alla presenza di allergeni nell’aria; la congiuntive virale è provocata dai virus dell’herpes simplex ed herpes zoster; la congiuntivite batterica è riconducibile a streptococchi e stafilococchi.

Con quali sintomi si manifesta?

Come ci si può rendere conto di trovarsi davanti a una congiuntivite? Essa si manifesta in questo modo: i linfonodi sottomandibolare si ingrossano; si avverte prurito agli occhi, i quali diventano rossi; c’è una forte lacrimazione, talvolta seguita da secchezza. Sono sintomi, a dire il vero, abbastanza frequenti ma ciò non vuol dire che vadano ignorati, perché potrebbero aggravarsi causando gravi conseguenze.

L'oculista come alleato contro la congiuntivite

Chi soffre di congiuntivite deve rivolgersi al proprio oculista, al fine di individuare l’origine del disturbo e potere trovare la cura farmacologia appropriata. Sulla base della natura del fenomeno, si possono utilizzare gli antibiotici contro le infezioni batteriche, antinfiammatori e analgesici in caso di virus, antistaminici e cortisonici se la congiuntivite è allergica. Tutti questi rimedi sono acquistabili in farmacia e vanno assunti seguendo le raccomandazioni del proprio medico o del farmacista.